Nel portale dedicato www.danteaverona.it una serie di video dedicati alla giornata di Dantedì

Dantedì 2020: un Dante tutto digitale

Il 25 marzo 2020, per la prima volta in Italia e nel mondo, verrà celebrato il Dantedì: una giornata dedicata a Dante Alighieri nella data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. La ricorrenza – istituita dal Consiglio dei ministri in vista delle celebrazioni nel 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) – sarà in questo primo anno tutta digitale.

Il Comune di Verona e l’ateneo scaligero – nell’ambito del Protocollo d’intesa inter istituzionale per le celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri - sono promotori, con gli altri sottoscrittori, di un progetto che accoglie anche numerose realtà culturali della città: Dante a Verona 1321 -2021. Nell’ambito di questo progetto molte delle proposte giunte dal territorio sono state annullate a causa dell’emergenza sanitaria, altre, dove possibile, sono state convertite in contributi video.

L’Università di Verona ha raccolto alcune brevi testimonianze video a tematica dantesca, che in pillole raccontano vari aspetti di Dante e della sua fortuna nei secoli.

Luogo: Verona, www.danteaverona.it
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto

E-mail: danteaverona@ateneo.univr.it

www.danteaverona.it

Notizie

#CantineAperteInsieme

Storia di una mostra annunciata. La Casa di Pietro di Dante e dei suoi discendenti a Verona

Il Barone di Munchhausen al Teatro Stimate

Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky