La Manifattura tabacchi a Verona - Coltivazione e lavorazioni del tabacco

L’Archivio di Stato di Verona intende riproporre, domenica 13 ottobre 2019, in occasione di Domenica di carta 2019, la mostra divulgativa sul tema dell’ex Manifattura tabacchi di Verona, già presentata in Biblioteca Civica, presso gli spazi comuni del Condominio di Via Santa Teresa 12 dove è ubicata la nuova sede dell’Archivio di Stato.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 13 ottobre al 25 ottobre 2019. Alla mostra si accompagna la proiezione di un documentario che sarà presentato subito dopo alcuni interventi sul  tema: la Manifattura tabacchi di Verona.

La Nuova Manifattura tabacchi di Verona, inaugurata il 21 aprile 1940 nella zona sud urbana, ha costituito un’attività rilevante non solo per il territorio Veronese, ma anche nel quadro del settore italiano del tabacco. La precedente si trovava in Lungadige S. Giorgio dal 1913 a testimoniare il ruolo privilegiato che la lavorazione del tabacco ha avuto nella pianura Veronese con una delle produzioni più qualificate ed estese.

Chiusa la sede nel 2002, in un’atmosfera malinconica, ma non di aspro conflitto o malcontento fra le parti sociali, la Manifattura tabacchi fa ancora parte dell’attualità cittadina nel quadro del dibattito sul riutilizzo dei suoi spazi. Al momento in stato di abbandono, costituisce infatti uno dei temi ricorrenti dei piani di riqualificazione urbana in mano all’amministrazione comunale.

La documentazione dell’ex manifattura tabacchi, che è stata in parte utilizzata per l’allestimento della mostra unitamente a riproduzioni provenienti dall’Archivio centrale dello Stato,  è giunta all’ Archivio di Stato  in due soluzioni: il primo versamento dell’ente produttore Direzione Compartimentale coltivazione tabacchi è avvenuto nel 1966 ed è costituito da n. 3 buste e 22 registri afferenti al periodo 1939-1960; l’altro versamento dell'amministrazione autonoma Monopolio di Stato, Manifattura Tabacchi di Verona  risale al 2003 ed è costituito da n.134 buste e da un album fotografico del periodo 1934-2002.

Una parte della documentazione tecnica recante progetti e planimetrie degli edifici proviene dall'ex ufficio Statale del Genio Civile, serie danni bellici. Il fondo è stato trasferito all'Archivi di Stato in due soluzioni nel 2017 - 2018 dal Provveditorato interregionale alle OO.PP. Veneto - Trentino Alto Adige _ Friuli Venezia Giulia, Nucleo operativo di Verona.

La ricerca, promossa da IVRES (Istituto veronese di ricerca e studio), da AGILE (Arte Giovani Impresa, Lavoro, ecc.) e dall’IVrR (Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) , intende ripercorrere le vicende urbanistiche dell’immobile, le vicende agricole e le vicende del lavoro che si sono contemperate in un’unica storia di interesse per tutta la cittadinanza del territorio veronese.

Durante l’evento i funzionari archivisti di Stato effettueranno, a richiesta, una breve visita guidata ai depositi dell’Archivio di Stato per gruppi non superiori a n. 15 persone.

 L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito
 

Data: 13 ottobre 2019
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Verona, Archivio di Stato di Verona
Orario: 10.00 - 13.00
Telefono: +39 045/594580
E-mail: as-vr@beniculturali.it mbac-as-vr@mailcert.beniculturali.it

Notizie

#CantineAperteInsieme

Nel portale dedicato www.danteaverona.it una serie di video dedicati alla giornata di Dantedì

Storia di una mostra annunciata. La Casa di Pietro di Dante e dei suoi discendenti a Verona

Il Barone di Munchhausen al Teatro Stimate